Dal mercato settimanale a casa tua - specialità italiane di VENDITTI

Clienti soddisfatti dal 1971
Domande? Chiamaci, parliamo italiano: +41 43 558 60 50

Ricotta fresca tradizionale

4,00 CHF*

Contenuto: 0.25 Kilogramm (16,00 CHF* / 1 Kilogramm)
Quantità
Codice prodotto: FOR-5129.1
Info sul prodotto "Ricotta fresca tradizionale"
La ricotta è un formaggio fresco italiano a pasta morbida fino a soda. Si ottiene dal siero di latte. Originariamente, come materia prima si utilizzava il siero del formaggio di pecora (ricotta di pecora). La ricotta viene arricchita con latte o panna per ottenere diversi livelli di grassi.   

La ricotta (dal latino "recocta" o ita. "ri-cotta") è un formaggio fresco italiano. La ricotta si ottiene dal siero di latte di pecora, di capra, di bufala o di mucca o da una miscela di questi tipi di latte ed è quindi un formaggio a base di siero o di proteine del siero. Il siero utilizzato per la ricotta proveniva dalla produzione di mozzarella, provolone o pecorino. Oggi si ottiene anche dal siero di altri formaggi. 

Questa ricotta fresca è prodotta con siero di latte vaccino. 

Il siero di latte prodotto durante la caseificazione non ha quasi più proteine sotto forma di caseina, ma ne ha ancora a sufficienza sotto forma di albumina. Questa prima coagula a una temperatura superiore a 70°C. Le proteine di alta qualità contenute nel siero di latte sono sufficienti per ottenere una gelatina sufficiente per la ricotta riscaldandola. 

La produzione di formaggio fresco ricavato dal siero di latte ha una lunghissima tradizione in Italia. Secondo alcune testimonianze dell'antica Roma, un formaggio fresco veniva prodotto facendo bollire il siero di latte rimasto dalla produzione del formaggio. Secondo lo scritto "De agri cultura" (150 a.C. circa) dello statista romano Marco Porcio Catone (Catone il Vecchio, 234 a.C. - 149 a.C.), il latte di pecora aveva tre usi nell'antica Roma: Veniva utilizzato per scopi religiosi-sacri, veniva bevuto e trasformato in formaggio fresco o a pasta dura, con la ricotta ottenuta dal siero. Anche lo scrittore romano Lucio Iunio Moderato Columella (? - 70 d.C.) descrive la produzione di ricotta nel suo "De re rustica" (titolo completo: "rei rusticae libri duodecim"), una guida in 13 volumi su come gestire un'azienda agricola. 

Secondo la leggenda, Francesco d'Assisi ha avuto un ruolo importante nella diffusione della ricotta: Si dice che nel 1223 abbia costruito un recinto per le pecore in un paese del Lazio e abbia insegnato ai pastori locali l'arte di fare la ricotta. 

Nel corso dei secoli, la ricotta divenne un alimento importante per le classi più povere della popolazione italiana. Per i pastori, in particolare, il pasto quotidiano consisteva spesso solo di pane e ricotta. 

La ricotta può essere consumata praticamente subito dopo essere stata scolata. Il formaggio cremoso ha un colore bianco e una consistenza morbida e leggermente friabile. Il gusto è cremoso e delicato. È adatta alla preparazione di piatti salati come i condimenti per la pizza, la preparazione di gnocchi o la farcitura di tortellini. Può essere utilizzata anche per preparare dessert come la cheesecake o il tiramisù.
Caratteristiche "Ricotta fresca tradizionale"
Gusto: Dolce
Lavorazione del latte: Pastorizzato
Origine: Lombardia
Tipo di latte: Latte vaccino

0 di 0 valutazioni

Formula una valutazione!

Condividi le tue esperienze con il prodotto con altri clienti.