Dal mercato settimanale a casa tua - specialità italiane di VENDITTI

Clienti soddisfatti dal 1971
Domande? Chiamaci, parliamo italiano: +41 43 558 60 50

Provolone Dolce

7,50 CHF*

Contenuto: 0.25 Kilogramm (30,00 CHF* / 1 Kilogramm)
Quantità
Codice prodotto: FOR-5127.1
Info sul prodotto "Provolone Dolce"
Il Provolone Dolce è un formaggio a pasta semidura prodotto con latte vaccino ed è un prodotto tipico della tradizione casearia italiana. È originario dell'Italia meridionale, ma oggi viene prodotto soprattutto in Lombardia e in Veneto. Il provolone viene prodotto con il metodo della filatura. Appartiene quindi alla stessa famiglia di formaggi come, ad esempio, la mozzarella, la scamorza o il caciocavallo. 

Il Provolone è originario dell'Italia meridionale, probabilmente della Lucania e della Campania. I primi riferimenti scritti risalgono al Medioevo. 

La speciale tecnica di produzione della pasta filata proviene dall'Italia meridionale. Lì, il trasporto del latte alle temperature calde della regione ha causato una forte acidità del latte. Questo ha portato a una cagliata molto instabile durante la produzione del formaggio. Durante la conservazione prolungata sui tavoli, questa tendeva ad acquisire una consistenza platica e a formare dei "fili" quando la cagliata veniva tirata. Questo fatto ha dato origine alla tecnica della "filatura". Si tratta di lasciare la cagliata a maturare sui tavoli per qualche tempo e poi tirarla e modellarla nel liquido caldo fino alla consistenza desiderata (morbida per la mozzarella, più consistente per il provolone/caciocavallo) e alla forma. 

Il provolone stagionato è disponibile in diverse forme, dimensioni, pesi (da 500 g a oltre 100 kg) e legature. La pasta è soda, leggermente elastica, di colore da bianco a giallo chiaro. Presenta pochi e irregolari fori di rottura e crepe. Il gusto varia a seconda del tipo: il Provolone dolce è delicato e cremoso. 

Il Provolone può essere servito freddo sul pane o a fette sottili come carpaccio con olio d'oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche. Il provolone ha buone proprietà di fusione e filatura, per questo viene spesso utilizzato anche in piatti caldi, come la sua "famiglia" mozzarella, scamorza o caciocavallo. Si usa per insaporire antipasti e secondi piatti e si serve con le verdure. Il provolone è un elemento di molti panini in tutto il mondo.
Caratteristiche "Provolone Dolce"
Gusto: Dolce
Lavorazione del latte: Pastorizzato
Origine: Lombardia
Tipo di latte: Latte vaccino

0 di 0 valutazioni

Formula una valutazione!

Condividi le tue esperienze con il prodotto con altri clienti.