Dal mercato settimanale a casa tua - specialità italiane di VENDITTI

Clienti soddisfatti dal 1971
Domande? Chiamaci, parliamo italiano: +41 43 558 60 50

Pecorino Romano DOP

9,00 CHF*

Contenuto: 0.25 Kilogramm (36,00 CHF* / 1 Kilogramm)
Quantità
Codice prodotto: FOR-5124.1
Info sul prodotto "Pecorino Romano DOP"
Un gioiello della gastronomia, dal gusto ricco e complesso, leggermente piccante, e con una storia che risale ai tempi dell'Impero Romano. 

È protetto come formaggio DOP (Denominazione d'Origine Protetta) in Italia dal 1955 e come denominazione d'origine protetta (DOP) in tutta l'UE dal 1996. Può essere prodotto solo nel Lazio, in Sardegna (la parte più consistente) e nella provincia di Grosseto, e solo con latte e caglio provenienti da allevamenti locali. 

È prodotto con latte intero di pecora ed è progettato per avere una lunga durata di conservazione con tutti i suoi sapori e benefici nutrizionali: Per questo motivo, deve essere maturato tra i 5 e gli 8 mesi.  

Viene prodotto in grandi pani di oltre 20 kg. Ha una crosta liscia di colore bianco-giallastro e porta il marchio di qualità del Consorzio, che ne garantisce l'origine e l'accurata produzione. La pasta è bianca, dura e compatta. L'aroma è ricco e pieno, anche quando viene tagliato o grattugiato, il sapore è intenso, piccante e tendenzialmente salato. 

Il Pecorino Romano è un ingrediente importante nelle ricette tradizionali, come gli spaghetti cacio e pepe, gli spaghetti all'Amatriciana o la preparazione del pesto. È semplice ma nobile e autentico: delizioso grattugiato o mangiato a pezzi con verdure crude. Grazie alla sua lunga maturazione, è naturalmente privo di lattosio. 

Il Pecorino Romano è considerato uno dei formaggi più antichi del mondo. Già lo scrittore romano Lucio Iunio Moderato Columella (? - 70 d.C.) descriveva la produzione del Pecorino Romano nel suo "De re rustica" (titolo completo: "rei rusticae libri duodecim"), una guida in 13 volumi sulla gestione di un'azienda agricola. Questi metodi di produzione del Pecorino Romano non sono cambiati fino ad oggi. Columella scrisse anche che "questo tipo di formaggio poteva arrivare oltre il mare". Così il Pecorino Romano veniva esportato e spedito attraverso il Mediterraneo già nell'antichità.
Caratteristiche "Pecorino Romano DOP"
Gusto: Aromatico
Lavorazione del latte: Termizzato
Origine: Sardegna
Sigillo di qualità: DOP
Tipo di latte: Latte di pecora

0 di 0 valutazioni

Formula una valutazione!

Condividi le tue esperienze con il prodotto con altri clienti.