Dal mercato settimanale a casa tua - specialità italiane di VENDITTI

Clienti soddisfatti dal 1971
Domande? Chiamaci, parliamo italiano: +41 43 558 60 50

Asiago Pressato Fresco DOP

7,50 CHF*

Contenuto: 0.25 Kilogramm (30,00 CHF* / 1 Kilogramm)
Quantità
Codice prodotto: FOR-5101.1
Info sul prodotto "Asiago Pressato Fresco DOP"
Formaggio semiduro di latte vaccino con occhiatura di piccole e medie dimensioni. Tipico formaggio da tavola, con il suo aroma burroso e delicato è ottimo per accompagnare il pane fresco o un bicchiere di vino. 44% di grassi sulla sostanza secca - Origine Friuli - Venezia Giulia 

L'Asiago, noto anche come Asiago d'Allevo, è un formaggio del nord-est italiano a denominazione di origine protetta. 

La storia 
Il formaggio viene prodotto sull'Altopiano di Asiago da oltre mille anni. In passato, il latte era fornito principalmente dalle pecore. Il tipo Asagio è conosciuto fin dal Medioevo. 

Produzione 
Oggi l'Asiago è prodotto con il latte vaccino di una sola mungitura, lasciato riposare da sei a dodici ore in piccole vasche e poi scremato. Meno frequentemente, si utilizza il latte di due mungiture, nel qual caso viene scremato solo il latte della prima mungitura, aumentando così il contenuto di grassi del formaggio. Dopo che il latte è stato cagliato con il caglio, la cagliata viene bruciata, cioè riscaldata a una temperatura leggermente superiore a 40° C per comprimerla. Il siero che si libera viene rimosso e la cagliata viene versata in speciali stampi di legno chiamati fascere. Dopo un periodo di riposo, durante il quale le pagnotte a forma di ruota con un diametro di 30-36 cm e un'altezza di 9-12 cm e un peso di 8-12 kg si assestano e si solidificano, vengono messe in un bagno di sale e poi conservate per almeno tre-cinque mesi a maturare.  

Proprietà 
Sensoriale: 
L'Asiago ha una crosta elastica e sottile di colore grigio-giallastro e una pasta di colore paglierino chiaro con molti piccoli fori. Il formaggio, piuttosto morbido, ha un sapore gradevole e leggermente piccante, con un aroma di nocciola e di limone. L'Asiago più vecchio è più duro e compatto e sviluppa un aroma leggermente acido. 

Valori nutrizionali: 
100g contengono: Valore energetico: 368 Kcal -1526,5 Kj, Proteine: 24g, Grassi: 30g 

Tipi 
Esistono due tipi principali molto diversi tra loro: 

L'Asagio d'Allevo artigianale (stagionato) a latte crudo rappresenta la quota minore ma più ricercata della produzione totale (circa il 25%). È disponibile in tre livelli a seconda del tempo di maturazione: Mezzano (minimo 6 mesi) Vecchio (oltre un anno) e Stravecchio (oltre due anni). Da giovane ha un sapore delicato e cremoso-dolce, ma con l'invecchiamento diventa sempre più piccante e marcatamente forte. 

L'Asiago pressato (fresco), o pressato in breve, rappresenta il 75% della produzione ed è una forma commerciale proveniente dai grandi caseifici del Veneto e ampiamente esportata. Questo formaggio è prodotto con latte intero pastorizzato o termizzato e ha un contenuto di grassi più elevato. Viene pressato per accelerare il processo di maturazione ed è pronto per il mercato dopo circa quattro settimane. Ha una pasta morbida e un gusto delicato che si rivolge maggiormente agli amanti dei formaggi giovani e indifferenti. 

Utilizzo 
L'Asiago giovane viene servito con pane italiano come piccolo pasto. L'Asiago vecchio viene grattugiato su zuppe, pasta o polenta, oppure mescolato ai risotti. È adatto anche per essere gratinato in casseruola. Come bevanda di accompagnamento si consiglia, ad esempio, uno Chardonnay aromatico e vivace. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del CONSORZIO PER LA PROTEZIONE DEL FORMAGGIO ASIAGO: https://www.asiagocheese.it 

Ricette 
Sul sito web della cooperativa troverete alcune ricette: https://asiagocheese.it/a-tavola/
Caratteristiche "Asiago Pressato Fresco DOP"
Gusto: Dolce
Lavorazione del latte: Termizzato
Origine: Veneto
Sigillo di qualità: DOP
Tipo di latte: Latte vaccino

0 di 0 valutazioni

Formula una valutazione!

Condividi le tue esperienze con il prodotto con altri clienti.