Prodotti di Caseificio Tre Stelle

Caseificio Tre Stelle - famoso per la sua Mozzarella di Bufala Campana DOP di alta qualità
È nel 1942 che Giuseppe Cimino inizia a lavorare come casaro. Non passò molto tempo prima che tagliasse la prima mozzarella con le sue mani, utilizzando il latte pregiato delle bufale della Piana del Sele. Già da giovane, Gennaro, genero di Giuseppe Cimino, era affascinato dal lavoro dell'anziano e decise di imparare anche lui l'arte casearia. Ben presto è stato coinvolto nell'azienda di famiglia e alla fine ha seguito le orme di Giuseppe rilevando l'azienda negli anni Ottanta. Il suo obiettivo: conservare le vecchie tradizioni, ma adattare i processi produttivi alle nuove condizioni di mercato. Gennaro ha attuato questo piano con pieno successo. Oggi l'azienda è sinonimo di un'eccellente Mozzarella di Bufala Campana DOP, che gode di un alto livello di popolarità e di un'enorme diffusione in tutto il mondo. Il successo del caseificio Tre Stelle è dovuto principalmente al fatto che le specialità casearie sono ancora prodotte secondo i metodi tradizionali, ma allo stesso tempo la produzione è stata semplificata e resa più efficiente grazie a tecnologie e strumenti innovativi.
Una panoramica sulla produzione del caseificio Tre Stelle
Anni di esperienza dei maestri casari confluiscono nella produzione di tutti i prodotti del caseificio Tre Stelle. Importante per la produzione è anche un alto livello di impegno in tutte le aree delle singole fasi di produzione. Il latte, accuratamente selezionato e prodotto secondo gli standard del disciplinare DOP, viene sottoposto a rigidi controlli igienici e lavorato nel più breve tempo possibile. In questo modo si garantisce che mantenga il suo gusto caratteristico. Dopo aver riscaldato il latte, si aggiunge la "Cizza" come siero di partenza. Si ottiene dal siero di latte del giorno precedente, naturalmente acidificato. Si aggiunge anche il caglio animale, che coagula il latte nei tini d'acciaio appositamente progettati. Si ottiene così una cagliata che viene schiacciata a mano. Questa cosiddetta cagliata deve inacidire sotto il siero per alcune ore, durante le quali il casaro controlla costantemente lo stato di maturazione. Dopo la maturazione, la cagliata viene immersa brevemente in acqua calda e poi sottoposta a una lavorazione speciale, ottenendo un impasto omogeneo.
I prodotti del caseificio Tre Stelle vengono esportati in tutto il mondo
La caratteristica della mozzarella di bufala finita del caseificio Tre Stelle è il suo aroma unico, caratterizzato da un gusto leggermente acido e da una fine nota muschiata. La mozzarella è amata in tutto il mondo per questo suo sapore e viene quindi esportata da molti piccoli e grandi commercianti. Veicoli propri e spedizionieri specializzati consegnano i prodotti del caseificio Tre Stelle entro 24 ore in tutte le località più importanti d'Italia e d'Europa. I prodotti del caseificio Tre Stelle possono essere esportati anche per via aerea e marittima, ad esempio in Canada, Australia, Stati Uniti, Cina, Giappone, Brasile o Corea.