12,25 CHF*
Contenuto:
0.25 Kilogramm
(49,00 CHF* / 1 Kilogramm)
Codice prodotto:
FOR-5201.1
Info sul prodotto "Parmigiano Reggiano DOP BIO"
Questo Parmigiano Reggiano DOP è prodotto con latte crudo biologico proveniente da vacche di razza frisona allevate con metodo biologico nella piccola frazione di Ozzola, nel comune di Fornovo di Taro.
Gusto: leggermente più profumato rispetto alla varietà classica, mentre il sapore richiama le caratteristiche note di latte fresco, burro e yogurt tipiche dei prodotti caseari Gennari.
I campi da cui proviene il mangime per le mucche devono rimanere incolti e non trattati per quattro anni prima che il fieno possa essere raccolto per nutrire gli animali. È questa la maggiore caratteristica che contraddistingue questo Parmigiano Reggiano biologico, tutto naturale e dal gusto inconfondibile che contraddistingue questo formaggio.
Caratteristiche "Parmigiano Reggiano DOP BIO"
Gusto: | Aromatico |
---|---|
Lavorazione del latte: | Latte crudo |
Origine: | Emilia-Romagna |
Proprietà: | BIO |
Sigillo di qualità: | DOP |
Tipo di latte: | Latte vaccino |
Produttore "Gennari"
Caseificio Gennari - noto per il Parmigiano Reggiano biologico di alta qualità
La storia di successo del Caseificio Gennari inizia nel 1953. In quel periodo, Maria e Sergio iniziarono a produrre formaggio nel caseificio "Villa Paveri". All'inizio, producevano tre forme di formaggio al giorno. In seguito, anche i quattro figli Tino, Pietro, Rosangela e Paolo si sono uniti all'azienda e hanno iniziato ad assumersi, un po' alla volta, molte responsabilità: dalla cura dei campi e dell'allevamento alla produzione e alla stagionatura delle forme di formaggio, fino all'organizzazione dell'attività. Nel frattempo, anche i nipoti contribuiscono alla gestione dell'azienda di famiglia, che sta diventando sempre più attiva e nel frattempo è riuscita a raggiungere una dimensione internazionale. Il Caseificio Gennari è noto soprattutto per il suo parmigiano biologico di alta qualità, il cosiddetto Parmigiano Reggiano. La particolarità: Tutte le fasi di lavorazione del formaggio sono eseguite manualmente e il tempo di stagionatura è molto lungo, a volte superiore ai 72 mesi. Solo grazie a questa pazienza e a questo lavoro diligente è possibile ottenere prodotti di alta qualità e prelibatezza, apprezzati in Italia come in molti altri Paesi d'Europa e del mondo.
La storia del Caseificio Gennari
Tutto è iniziato nel 1953 con sole tre forme di formaggio al giorno, prodotte quotidianamente da Maria e Sergio nel loro piccolo caseificio di Collecchio, vicino a Parma. Nel 1974, l'azienda di famiglia si trasferisce in una nuova sede, ampliando la produzione a 12 forme di formaggio al giorno. Poco dopo, il figlio Tino fondò l'azienda agricola Gennari e Barbuti per completare la filiera. Di conseguenza, il caseificio potrebbe essere ampliato e ristrutturato per aumentare la produzione a circa 24 forme di formaggio al giorno. Negli anni successivi, la fattoria si rafforzò sempre di più grazie a continui ampliamenti, aumentando la sua produzione un po' alla volta. Dal 2003 sono stati aperti i primi negozi, a Parma e a Collecchio. Il primo Parmigiano Reggiano biologico è stato prodotto nel 2016. Nel 2017, l'area di produzione è stata nuovamente ampliata, così che il caseificio ha ora una produzione di 100 forme al giorno. Il magazzino contiene circa 35.000 forme di formaggio e il caseificio è dotato di tecnologie innovative per la produzione del latte.
Gli obiettivi del Caseificio Gennari
L'azienda di famiglia si è sempre posta l'obiettivo di produrre Parmigiano Reggiano in armonia con l'ambiente e la natura in modo naturale. Pertanto, il caseificio non solo produce il popolare Parmigiano Reggiano, ma alleva anche oltre 1000 mucche. Forniscono più della metà del latte che viene lavorato nei caseifici. Questo ha il vantaggio che l'intera produzione - i campi, la lavorazione e il prodotto finale - è assolutamente locale e facilmente rintracciabile. Il caseificio segue la filosofia Slowfood e produce di conseguenza formaggi buoni, puliti e giusti. Questi valori vengono ora trasmessi alla terza generazione dell'azienda di famiglia.
Login